Le ricette di nonna Rosaria (la nonna raccomanda di gustare le pietanze in compagnia e di accompagnarle con un bicchiere di vino o di liquore locali).
Pastiera sorrentina
Ingredienti
Grano g. 400
latte 3 dl
sale
burro 30 g. (o sugna)
4 limoni (non trattati)
zucchero 500 g
ricotta 800 g
vaniglia 4 bustine
cannella, canditi misti (cedro, scorzette d'arancia e cocozzata)
8 uova
zucchero a velo;
Per la crema:
zucchero 200 g
farina 80 g
6 tuorli d'uovo,
latte 1 l.
buccia di un limone non trattato
Per la pastafrolla:
farina g 600,
zucchero g. 300
burro g 300
3 uova,
buccia grattugiata di mezzo limone
Procedimento:
La preparazione del grano:
La pastiera va preparata con notevole anticipo in quanto c’è bisogno di una lunga preparazione per il grano. Chi ha fretta può comprare i barattoli col grano già pronto, ma se volete preparare una pastiera al top dovete comprare il grano che va tenuto a bagno in acqua fredda per 4 gg. cambiando l'acqua ogni 12 ore e strofinandolo di tanto in tanto in modo da far salire a galla le impurità.
Al quarto giorno lo sgocciolerete e lo metterete in una casseruola, coperto abbondantemente da acqua, che lo sovrasti almeno di circa un palmo (per 400 g di grano occorrono circa 2 litri di acqua), con un pizzico di sale e il burro si inizia la cottura a fuoco lento per almeno 4 ore: il chicco deve aprirsi per liberare la farina contenuta e diventare lentamente crema. Qualora il grano dovesse asciugarsi è possibile aggiungere dell'altra acqua che avrete tenuta pronta al bollore. A cottura quasi ultimata aggiungete il latte bollente. Questa operazione viene fatta il giorno prima di modo che il grano possa riposare un'intera notte ed abbia modo di gonfiarsi lentamente. A lavoro ultimato risulterà che il suo peso complessivo sarà di circa 1 kg e mezzo.
La preparazione della pastiera:
Passate al passatutto la ricotta con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata dei limoni, la cannella, i canditi misti, la vaniglia,i fiori d'arancio, il grano, i tuorli delle uova e mescolate adagio. Ultimate la preparazione con la crema pasticciera e le chiare d'uovo montate a neve che unirete alla fine.
Precedentemente avrete preparato la pasta frolla mettendo sul piano da lavoro la farina amalgamandola con lo zucchero, burro a temperatura ambiente, le uova e la buccia di mezzo limone grattugiata. Lasciatela riposare in frigo.
Intanto mescolate con rapidità tutti gli ingredienti in un recipiente ampio di plastica e lasciate riposare per mezz'ora. Stendete una parte della pasta con il matterello e foderate l'interno di una teglia, nella quale stenderete spianandolo con una spatolina il composto.
Con l'altra frolla rimasta ricavatene delle striscioline che disporrete sulla torta ad X e bagnerete con un pennello intriso nell'uovo battuto.
Cuocete a forno moderato per circa 1 ora; il ripieno dovrà risultare sodo e la pasta frolla dovrà imbiondire. Il dolce è ancora più buono dopo avere atteso un paio di giorni prima di essere tagliato.
Prima di tagliarlo spolverizzarlo con zucchero a velo.
(Con le dosi indicate si ottengono circa 4 pastiere da 8-10 porzioni).
Benvenuti nel "Museo dell'ospitalità". Il ristorante "'o Parrucchiano", dove la grande tradizione gastronomica è ingrediente saliente per accogliere il nostro cliente.Tel. +39.081.8781321
Il Ristorante “Le Palme”, adagiato nel verde delle colline sorrentine, è una splendida “finestra” sul Golfo di Sorrento e di Napoli. Aperto a pranzo e cena, “Le Palme” è adatto per festeggiare anniversari e matrimoni o semplicemente per trascorrere una giornata, una serata in un'atmosfera luminosa, caliente e rilassante.