Le ricette di nonna Rosaria (la nonna raccomanda di gustare le pietanze in compagnia e di accompagnarle con un bicchiere di vino o di liquore locali).
Dolce pasquale: Casatiello dolce
Ingredienti:
1kg. di farina
8 uova intere
100 gr. di burro
20 gr. di lievito di birra
100 gr. di lievito di pane (crescito)
200 gr. di latte
Preaparazione:
Primo impasto:
Impastare 150 gr. di latte con 150 gr. di farina e 100 gr. di crescito. L’impasto deve risultare piuttosto molle. Far lievitare per tutta una notte.
Secondo impasto:
Sbattere a lungo due uova con 100 gr. di zucchero, 25 gr. di burro, 250 gr. di farina e un pizzico di sale. Lavorare a lungo, lasciare intiepidire molto lentamente ed aggiungere quindi all’impasto fatto la sera precedente; lavorare il tutto piuttosto a lungo.
Terzo impasto:
Del tutto simile al precedente sia come quantità che come lavorazione, è ovvio che si procederà al terzo impasto quando il secondo, che si sarà messo a lievitare in un recipiente piuttosto grande ed in un luogo tiepido, sarà ben montato.
Trascorso il tempo necessario affinché anche il terzo impasto sia ben lievitato, si procederà al quarto con le seguenti dosi:
Quarto impasto:
300 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, 4 uova intere, 20 gr di lievito di birra, un pizzico di sale, odori come: limone grattugiato, cannella, vaniglia, rhum. Per questo impasto procedere nell’identico modo ai precedenti, sempre lavorando a lungo ed energicamente fino ad ottenere una pasta morbida e vellutata. Chi lo gradisce, in ultimo, potrà aggiungere dei pezzetti di cedro candito.
Preparare una teglia a bordi alti e disporvi il composto che dovrà arrivare ad appena un quarto dell’altezza del recipiente.
Sistemare le teglie in un luogo caldo ed evitare le correnti di aria e coprirle ocn panni di lana affinché possano avere un buon calore.
Quando l’impasto avrà raggiunto il bordo della teglia, infornare in forno precedentemente riscaldato a calore moderato e lasciare cuocere per circa quaranta minuti.