Il Vittoriano, che si erge in Piazza Venezia, è un monumento nazionale che fu inaugurato nel 1911. Trae il suo nome da Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d’Italia, al quale fu dedicato.
Il progettista fu Giuseppe Sacconi che per la costruzione del Monumento scelse il marmo botticino. L’opera è in stile neoclassico.
Sulla scalinata si trova l’Altare della Patria, disegnato da Angelo Zanelli, all’interno fu tumulata la salma del Milite Ignoto cioè un soldato sconosciuto morto nella I guerra mondiale e scelto come simbolo di tutti coloro che lasciarono la vita sul campo di battaglia.
All’interno della scalinata si trovano degli spazi espositivi sulla storia del Vittoriano e la sede del Museo del Risorgimento.
Nel Sacrario delle bandiere sono custodite le Bandiere di guerra di reparti militari disciolti e delle unità navali radiate dal naviglio dello Stato, nonché le bandiere degli istituti militari e delle unità appartenenti ai corpi armati dello stato (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza) disciolte.