Per una piacevole e tranquilla passeggiata, Roma ha un parco che offre svariate possibilità per trascorrere una fresca giornata di primavera, una calda giornata d’estate…Villa Borghese. Inaugurata il 12 luglio 1903, anticamente fu voluta dal cardinale Scipione Borghese agli inizi del XVII secolo. Oggi offre preziosi spazi come i Giardini Segreti, con fiori rari ed esotici, scorci incontaminati di campagna romana come la Valle dei Platani, con gli alberi piantati dal cardinale Borghese agli inizi del Seicento, perfino giardini all'inglese come il Giardino del Lago. I lunghi viali permettono di andare in bici, pattinare, passeggiare.
All'inizio dell'800 il principe Camillo Borghese allestì la collezione d' arte della famiglia nel Casino, oggi sede della Galleria e del Museo Borghese, dove si possono ammirare opere del Canova, Bernini, tele di Michelangelo Merisi “Caravaggio”.
La villa ospita anche uno Zoo, istituito nel 1911, mentre sul lago dalle 9.30 alle 18 è possibile noleggiare una barchetta a remi per un giro romantico.