1 kg. di piselli freschi, con il baccello
un grosso ciuffo di prezzemolo
2 Cipolline fresche
50 gr. di pancetta in una sola fetta
60 gr. di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1,2 l di brodo leggero
200 gr. di riso
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Preparazione:
Preparare il brodo leggero di dado e farlo raffreddare. Sgranare i piselli. Lavare i baccelli e immergerli nel brodo freddo; farli bollire per circa 60 minuti su fuoco moderato. A fine cottura filtrare il brodo e passare i baccelli al setaccio; raccogliere la purea ottenuta e rimetterla nel brodo filtrato.
Tritare la pancetta; mondare, lavare e tritare il prezzemolo; pelare e tritare la cipolla.
Sciogliere in una casseruola metà del burro con l'olio; farvi rosolare la cipolla, la pancetta e il prezzemolo. Aggiungere i piselli e farli insaporire per qualche minuto con l'aggiunta di qualche mestolo di brodo. A questo punto versare tutto il brodo, regolare di sale ed eventualmente di pepe e portarlo ad ebollizione; unire il riso. Mescolare spesso con un cucchiaio di legno e cuocerlo al dente.
La migliore precauzione è quella di tenere a portata di mano un po' di acqua bollente nel caso che la minestra si asciugasse troppo. La consistenza finale deve essere quella di una minestra densa.
A fuoco spento, mantecare con il resto del burro e col parmigiano.
Curiosità:
E' la più celebre tra le minestre veneziane. Il Doge era tenuto a mangiarla - seguendo un preciso cerimoniale - il giorno di San Marco, patrono di Venezia.