Giunti all’Aeroporto Marco Polo è possibile raggiungere il centro storico di Venezia in diversi modi:
Bus ACTV: è un autobus di linea (Numero 5) e quindi effettua diverse fermate intermedie prima di arrivare a Piazzale Roma (che è la piazza dove si fermano le automobili a Venezia). Se invece vuoi arrivare a Mestre centro prendi il numero 15. Il percorso richiede circa 30 minuti. Taxi stradali: in 15 minuti si arriva a Piazzale Roma, (radiotaxi Mestre tel. +39-041-936222). Da Piazzale Roma si può proseguire in città direttamente a piedi oppure spostandosi con i vaporetti ACTV. Taxi acquei: i taxi acquei sono dei motoscafi privati per il trasporto passeggeri. Si distinguono dai vaporetti pubblici per le loro ridotte dimensioni (possono caricare al massimo una dozzina di persone); rappresentano il modo forse più veloce di raggiungere il centro di Venezia - 30 minuti circa.
Bus navetta ATVO: collega direttamente l'Aeroporto a Piazzale Roma in 20 minuti, con partenze regolari ogni mezz'ora. Per informazioni dettagliate sugli orari del bus ATVO. Motoscafi Linea Alilaguna Blu e Rossa: si tratta di un servizio di motoscafi privati appoggiati sulla rete di approdi dell'ACTV, che portano direttamente dall'Aereoporto a Venezia, facendo scalo nei punti nevralgici della città. Il servizio - molto più conveniente dei taxi privati - è costituito dalla Linea Alilaguna Rossa che ferma a Murano (30'), Lido (55'), Arsenale (1h.05'), S.Marco (1h.10') e Zattere (1h.20').
Vi è, inoltre, la linea Alilaguna Blu che ferma anche alle Fondamente Nuove (30') e a S.Marco (58').
E' attivo, inoltre, un servizio navetta che collega l'Aereoporto direttamente alla Stazione Marittima. Le linee Alilaguna Blu e Rossa effettuano il servizio con cadenza oraria.
In Auto Venezia è raggiungibile con l'auto attraverso i collegamenti autostradali (A4 da Trieste e da Torino, A27 da Belluno, A13 da Bologna) e stradali (SS.309 Roma dalla costa Adriatica, SS.14 da Tireste, SS.13 da Treviso, SS.11 da Padova). Una volta giunti in prossimità della laguna si imbocca il Ponte della Libertà che collega in senso letterale la terraferma a Venezia. Le indicazioni per Venezia portano a Piazzale Roma, il punto più estremo a cui si può accedere con la macchina.
Qui è necessario parcheggiare la propria vettura. Questa la lista dei parcheggi nella zona di Piazzale Roma: Autorimessa Comunale, Garage S.Marco, S.Andrea.
L'alternativa è il grande parcheggio all'isola del Tronchetto, raggiungibile svoltando a destra dopo aver percorso il ponte translagunare.
Un'altra possibilità è quella di lasciare l'auto a Mestre - sia presso i parcheggi ubicati vicino all'ingresso del Ponte della Libertà che vicino alla Stazione Ferroviaria di Mestre - e raggiungere Venezia con i mezzi pubblici, sia autobus che treno.
InTreno
Se arriverai in treno significa che arriverai direttamente a Venezia. E' il modo più semplice per arrivare direttamente sul Canal Grande. Se invece vuoi fermarti a Mestre o Marghera, scenderai alla fermata Venezia-Mestre che è la fermata precedente. Il treno è anche un ottimo mezzo per andare da Venezia a Mestre e viceversa in quanto è un collegamento rapidissimo: appena 10 minuti.