Situata nel Piazzale degli Uffizi, è una galleria rinomata per la vasta raccolta di dipinti fiorenti e toscani del XIII- XVIII secolo. Vi sono anche opere di diverse scuole tra cui quella umbra, emiliana, veneta, e scuole estere come quella fiamminga e francese. Il patrimonio della galleria, considerato il più importante d’ Italia, raccoglie collezioni dei Medici e dei Lorena. Nel 1737 la galleria fu donata a Firenze dalla moglie dell’ultimo discendente della famiglia dei Medici, Anna Maria Ludovica.
Appena all’ingresso troviamo le statue di Cosimo e di Lorenzo il Magnifico, salendo la scala, opera del Vasari, si possono ammirare sculture di epoca greco-romana.
Al primo piano vi è il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe; al secondo piano c’è la Galleria, attraverso il Vestibolo si entra nel Primo Corridoio dove vi sono sarcofaghi, sculture romane e arazzi del ‘500.
La Galleria degli Uffizi conserva opere d’arte famose come la “Madonna in trono e angeli” di Cimabue, La Madonna in trono di Giotto, l’”Adorazione dei Magi” di Lorenzo Monaco nella quale sono ritratti personaggi della corte medicea ( Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico) e l’autoritratto del pittore (figura a destra rivolta verso lo spettatore), l’”Incoronazione della Vergine” di Beato Angelico. Altre deu opere che non si può fare a meno di citare sono l’”Allegoria della Primavera” e “La nascita di Venere“ entrambe di Sandro Botticelli. Sono presenti capolavori di artisti che sono stati pietre miliari del Rinascimento italiano: Mantegna, Tiziano, il Parmigianino, il Veronese, il Pontorno, il Tintoretto, il Caravaggio.
Usciti dalla Galleria degli Uffizi si può ammirare lo stile architettonico del loggiato terreno della fabbrica degli Uffizi.
Passeggiando sotto il loggiato incontriamo numerose bancarelle che espongono l’artigianato artistico fiorentino. In fondo al loggiato si gode una visione panoramica di Firenze: il Ponte Vecchio, il Colle di San Miniato, il Palazzo Vecchio.