Piano di Sorrento, BIXIO PORTE APERTE
 

scopriamo gli eventi a SORRENTO

 

Piano di Sorrento, BIXIO PORTE APERTE

dal 13-12-2008 - al 14-12-2008

Piano di Sorrento, BIXIO PORTE APERTE

 

Le due giornate organizzate a Piano di Sorrento per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2008, in occasione della manifestazione BIXIO PORTE APERTE sono un omaggio alla tradizione marittima della città e  di tutta la Campania nonché un’occasione per conoscere da vicino una realtà scolastica viva e dinamica al passo coi tempi.
 L’evento intende offrire a tutti l’opportunità di visitare un Istituto che nell’ambito dell’Istruzione Superiore offre dei percorsi formativi di alta valenza culturale e sicuri sbocchi occupazionali dopo pochi giorni dal conseguimento del diploma che nessuno altro Istituto può vantare. L’economia del mare è un settore trainante dell’’economia mondiale. Basta riflettere su alcuni dei dati 2007 riportati nel RAPPORTO SULL’ECONOMIA DEL MARE relativi al commercio internazionale( il 90% del commercio dell’UE ed il 40% di quello italiano avviene via mare) per rendersi conto delle molteplici opportunità di lavoro che vengono offerte dal comparto marittimo ai giovani diplomati. I settori interessati riguardano infatti non solo il lavoro a bordo ma anche i molteplici ambiti del terziario marittimo.
Il 13 ed il 14 dicembre 2008 l’I.T.N.S. “NINO BIXIO” propone a grandi e piccini “Viaggi virtuali e non nelle più moderne tecnologie”con percorsi in tutti i laboratori. Gli esperimenti riguarderanno tra l’altro la pressione atmosferica, l’ oscillazione del pendolo, la produzione di energia elettrica, le previsioni meteorologiche, le reazioni chimiche …
Un appuntamento da non perdere.
 
Sabato 13 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Domenica 14 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00
 
 
 
Brevi cenni storici sull’istruzione nautica in Penisola sorrentina
L' istruzione nautica nella "Planities" risale ad epoca difficilmente precisabile, probabilmente a quella dei Fenici. La prima scuola nautica nel Piano, di cui si ha notizia certa, risale al 1348 quando il nobile sorrentino Francesco Vulcano donò una rendita di 350 ducati per l'istituzione di una scuola nautica. Nel 1636 il Piano cominciò a stampare le Patenti mercantili per un principio di autonomia da Sorrento e per legalizzare la perizia raggiunta dai suoi marittimi nel difficile campo dell'arte nautica. Nel 1639 un testamento dettato dal canonico Vincenzo Ruggiero a favore delle scuole nautiche di Sorrento era segno evidente che altre scuole marinare erano sorte nella Penisola Sorrentina. Alla fine del XVIII secolo si ha notizia certa dell'esistenza di scuole nautiche a Meta, Piano e Alberi o Albori. Nel l863 furono abolite le due scuole nautiche di Meta e di Carotto (Piano) ed in loro sostituzione fu fondata in Piano di Sorrento la Scuola Nautica e di Costruzioni Navali. Con Regio decreto del 22 Novembre 1866 il Ministero Agricoltura e Commercio elevò la scuola, comprendente le due sezioni di Capitani e Costruttori navali, a Regio Istituto di Marina Mercantile. Con Regio decreto del 26 Settembre 1877, n°420, l'Istituto passò alle dipendenze del ministero della Pubblica Istruzione ed assunse il titolo di Regio Istituto Nautico e nel 1883 fu intitolato all'eroe garibaldino Nino Bixio, capitano egli stesso. La sezione Macchinisti fu aggiunta nel 1872-73 e quella Capi Tecnici per le costruzioni navali in legno ed in ferro nell'anno scolastico 1877-78. Un convitto annesso funzionò nel periodo 1884-1897 anche per preparare i convittori alle esame di ammissione alla Regia Accademia di Livorno. Nel 1917-18 l'Istituto nautico passò alle dipendenze del ministero della Marina Mercantile e furono modificati radicalmente i programmi d'insegnamento. Nel 1923, anno della Riforma Gentile, fu soppressa la sezione Costruttori Navali e la sezione Industriale dei Capitecnici, istituendo un istituto tecnico inferiore.
Oggi l’I.T.N. “NINO BIXIO” ha due percorsi formativi: 1. Aspirante capitano di lungo corso; 2. Aspirante Direttore di macchine.

Le prospettive future sono un allineamento al percorso d’istruzione tecnica – Logistica e trasporti.


Maggiori Informazioni:

-

Scritto da: Raffaela D'Esposito
Condividi


 
Eventi in aggiornmento riprova più tardi

  Sorrento Guida Turistica
 

Monumenti da visitare:

   
  Antiche Mura
  Cattedrale
  Casa di Cornelia Tasso
  Chiesa dell'Addolorata
  Chiesa di Sant'Antonino
  Chiesa di Sant'Anna
  Chiesa della SS. Annunziata
  Chiesa di San Francesco
  Chiesa dei Santi Felice e Baccolo
  Chiesa della Madonna del Carmine
  Chiesa e Monastero di San Paolo
  Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  Chiesa dei Servi di Maria
  Chiostro di San Francesco
  Excelsior Vittoria
  Museo Correale
  La Fontana (Via S.Antonino)
  Piazza Tasso
  Porta di Marina Grande
  Porta di Parsano Nuova
  Porta di Marina Piccola
  Punta Campanella
  Sedile Dominova
  Sedile di Porta
  Vallone dei Mulini
  Villa Comunale
  Via delle Grazie
  Via Pietà
  Via San Cesareo
  Villa Tritone
  Villa Fiorentino
  Villa Regina Giovanna
   

 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento