scopriamo gli eventi a SORRENTO
"Omaggio a Duke Ellington e a George Gershwin"
dal 13-10-2007 - al 13-10-2007
Sorrento, Chiostro di San Francesco
“Omaggio a Duke Ellington e a Gerge Gershwin” è il concerto che si terrà sabato 13 ottobre 2007, alle ore 20,30 nel Chiostro di san Francesco, a Sorrento. L’evento, inserito nel programma degli Incontri Musicali Sorrentini, di cui quest’anno ricorre il 35° anniversario, avrà come protagonisti Paola Arnesano, Guido Di Leone, Maurizio Quintavalle e Alessandro Minetto.
L’esibizione di canzoni famose come “Do not till you hear from me”, “Solitude”, “Take the train” , “ ‘S Wonderful”, “But not for me”, “Summertime” e tante altre offriranno al pubblico ed in particolare agli estimatori dei due grandi musicisti statunitensi, Duke Ellington e George Gershwin, la possibilità di fare un tuffo nel passato, ricordandone le canzoni che hanno segnato in modo indelebile la storia musicale del ‘900. Ricordiamo che Ellington è stato il più importante compositore, bandleader e arrangiatore della storia del jazz e uno dei grandi compositori americani del Novecento, oltre ad essere stato un originale pianista. George Gershwin - nato Jacob Gershowitz - è stato un compositore statunitense, la cui opera spaziò dalle composizioni classiche per orchestra ai musical di Broadway.
L’esecuzione dei brani sarà proposta dalla intensa ed espressiva voce di Paola Arnesano. L’artista, che ha esordito come jazz singer intorno agli anni ’80, svolge un’intensa attività concertistica in Europa ed insegna canto, armonia e tecnica d’improvvisazione presso la scuola “Il Pentagramma” di Bari.
Ad accompagnare con la chitarra Paola Arnesano ci sarà Guido Di Leone, musicista jazz che tiene seminari di chitarra ed armonia jazz per la scuola di alto perfezionamento “Ismez”. Al contrabbasso un altro artista d’eccezione, Maurizio Quintavalle, contrabbassista e compositore che si è esibito con i migliori artisti del panorama musicale come Phil Woods, Lee Konitz, Tony Scott, Louis Agudo, Gianni Basso, etc.. Alla batteria Alessandro Minetto che fin dall’età di quindici anni ha studiato questo strumento perfezionandosi grazie ai i corsi tenuti da Alberto Gucci, Giorgio Gandino, Marco Volpe, Maurizio Planker.
Riteniamo di fare cosa gradita ai nostri lettori proponendo il testo della famosa canzone “Summertime” che chiuderà il concerto:
Summertime,
And the livin' is easy
Fish are jumpin'
And the cotton is high
Your daddy's rich
And your mamma's good lookin'
So hush little baby
Don't you cry
One of these mornings
You're going to rise up singing
Then you'll spread your wings
And you'll take to the sky
But till that morning
There's a'nothing can harm you
With daddy and mamma standing by
Summertime,
And the livin' is easy
Fish are jumpin'
And the cotton is high
Your daddy's rich
And your mamma's good lookin'
So hush little baby
Don't you cry
Maggiori Informazioni:
-
Condividi