scopriamo gli eventi a SORRENTO
Faito DOC Festival
dal 05-08-2008 - al 10-08-2008
Il 5 agosto serata di apertura del Festival tematico del cinema documentario sul Monte Faito. Ad inaugurare il Festival Gabriele Barra con un concerto al tramonto. Dopo l’esibizione, proiezione del film di finzione "Il Nano Rosso" di Yvan Lemoine. La seconda edizione del Festival, che ha come sottotitolo «RINASCITA» ed è sostenuta dal Comune di Vico Equense e patrocinata dalla Rai, ha lo scopo di suscitare nel pubblico lo spirito critico nell’ osservare il mondo. Le proiezioni saranno seguite da un dibattito aperto con il pubblico con l’intervento di autori, registi e tecnici. Il festival ospiterà anche due mostre (fotografia e pittura) e due concerti (musica etnica e musica barocca e/o jazz). Parallelamente alla proiezione dei film ci saranno due sezioni parallele : l’una dedicata a film sull’ecologia e lo sviluppo sostenibile e l’altra a filmati con taglio giornalistico-televisivo.
Il FAITO DOC FESTIVAL include anche un progetto Faito giovani - a sfondo didattico per i 5-12 anni - proporrà film e attività che intendono far capire in maniera ludica il concetto di “Rinascita” attraverso l’analisi del paesaggio che i bambini vedono, sentono, toccano e gustano in modo che essi possano collaborare al meglio al nostro sviluppo sostenibile, fondato sul rapporto equilibrato e fraterno tra i bisogni sociali, economici, l’attività artistica e l’ambiente.
Durante la manifestazione cinematografica, oltre al consueto Premio del Pubblico si affiancherà un Premio della Giuria che consiste nell’acquisizione da parte della RAI del film vincitore
I film documentari proposti in questa seconda edizione saranno ad ingresso a pagamento (pass giornaliero e/o tessera forfettaria) che consentirà l’accesso a tutte le manifestazioni che si svolgeranno dal 6 al 10 agosto 2008 al Villaggio Monte Faito.
Come raggiungere Faito:
In aereo – L’aeroporto più vicino è Napoli – Capodichino collegato con Vico Equense e Sorrento da un servizio regionale di bus (Autolinee Curreri). Dal piazzale della stazione di Vico Equense frequenti sono le corse delle Autolinee locali per raggiungere il Monte Faito.
In auto – Da Napoli e da Salerno immettersi sulla autostrada A3 Napoli/Salerno ed uscire al casello di Castellammare di Stabia. Seguire la direzione SORRENTO. Tramite raccordo ci si collega con la statale 145 “Sorrentina”. Arrivati a Vico Equense prendere la SS 269 per il Faito (14.8 Km).
In Treno – Giunti alla stazione di Napoli Centrale senza uscire raggiungere la sottostante fermata della ferrovia Circumvesuviana “Napoli - Piazza Garibaldi”. Le partenze per Sorrento si susseguono ogni 40 minuti. Sono possibili due opzioni:
Napoli - Castellammare di Stabia: coperta in 45 minuti. A Castellammare. Prendere la Funivia che effettua corse coordinate con quelle della Circumvesuviana. Il percorso dura 8 minuti. Durante il tragitto si può ammirare l'incantevole panorama del golfo di Napoli e del Vesuvio.
Napoli - Vico Equense: coperta in 50 minuti. Dal piazzale della stazione di Vico Equense prendere Autobus di linea per il Monte Faito.
Autobus (Linea 009)
Partenza ed arrivo da Piazza Ferrovia (Stazione Circumvesuviana)
Circolare destra: Vico Equense, Biv. Seiano, Fornacelle, Biv. Alberi, Arola, Preazzano, Ticciano, S. Maria Al Castello, Monte Faito, Moiano, Patierno, Massaquano, S. Salvatore, S. Andrea, Bonea, Le Pietre, Vico Equense
Circolare sinistra: Vico Equense, Le Pietre, Bonea, S. Andrea, S. Salvatore, Massaquano, Patierno, Moiano, Monte Faito, S. Maria Al Castello, Ticciano, Preazzano, Arola, Biv. Alberi, Fornacelle, Biv. Seiano, Vico Equense
Maggiori Informazioni:
-
Condividi