scopriamo gli eventi a SORRENTO
INFIORATA A SANT'AGNELLO 2008
dal 25-05-2008 - al 25-05-2008
Domenica 25 maggio la Chiesa celebra il Corpus Domini e la penisola sorrentina festeggia la ricorrenza religiosa anche con una manifestazione esterna di grande spessore artistico e culturale che vede in campo i Maestri di arte floreale.
Protagonista dell’evento sarà Sant’Agnello che da tre anni organizza “L’Infiorata” in occasione della festività del Corpus Domini. Multicolori riproduzioni iconografiche di scenografie del Vangelo, vere e proprie composizioni pittoriche, faranno da tappeto alla solenne Processione del Corpus Domini che si snoderà lungo le strade di Sant’Agnello.
Questo evento è diventato un momento di unione e di collaborazione tra persone di ogni ceto che insieme scelgono le scenografie da realizzare e concordano come realizzarle. L’Infiorata, nata come sentimento di fede, è diventata negli ultimi anni, grazie alla Confraternita del Monte dei Morti dei Santi Prisco e Agnello, ente organizzatore, la manifestazione d’arte più suggestiva, nota non solo in Campania. L’evento potrà essere seguito in presa diretta, infatti fin dalle prime ore del mattino ci si potrà soffermare davanti alle postazioni dei vari Maestri infioratori che con grande maestria realizzeranno quadri in tre dimensioni sfruttando semplicemente tonalità e sfumature dei fiori e dei singoli petali. Chi non ha mai avuto l’opportunità di vedere da vicino questa tecnica, potrà farlo domenica 25 maggio: un’occasione per grandi e piccini, a questi ultimi i “mosaici” di fiori racconteranno la storia di Gesù come in una sorta di piccola Bibbia iconografica.
Oltre alle realizzazioni dei tappeti floreali, lungo il percorso della Processione del Corpus Domini si adorneranno anche i piani delle strade, i portoni con fiori d’ogni colore e scenografie viventi. La cittadinanza parteciperà all’evento con un’antica tradizione ossia quella di esporre ai balconi delle case coperte, tovaglie finemente lavorate o dipinte a mano che fanno parte del corredo nuziale.
Fin d’ora un plauso va ai Maestri infioratori, pittori, artisti e soprattutto ai tantissimi volontari che solo per il piacere dello stare insieme offrono la loro spontanea e gratuita collaborazione.
Programma:
Domenica 25 maggio 2008
Ore 7,00- Disegni dei soggetti sulla pavimentazione stradale e inizio decorazione dei quadri.
Ore 18,00 –Chiesa Parrocchiale dei SS Prisco e Agnello
Santa Messa e solenne Processione del Corpus Domini
Maggiori Informazioni:
-
Condividi