scopriamo gli eventi a SORRENTO
Concerti a Villa San Michele
dal 02-06-2008 - al 15-08-2008
Estate a Villa san Michele con la stagione concertistica 2008. Le serate a Capri diventano particolarmente suggestive quando i concerti vengono tenuti in una location meravigliosa dove il profumo dei fiori si mescola e si fonde con quello del mare inebriando mente e corpo. Stiamo riferendoci a Villa San Michele già dimora e proprietà di Axel Munthe, un farmacista svedese che s’innamorò di Capri e vi resto per sempre ad eccezioni dei periodi in cui viaggiava.
Nella Villa San Michele, a Capri, si possono ammirare tesori artistici e naturali che ne fanno una dimora incantevole, unica nel suo genere. Bifore e trifore medioevali con elementi antichi romani, come capitelli, colonne e basi, decorano facciate ed interni. Nell’atrio si trova la vera di un pozzo, originariamente nel convento delle sepolte vive di Napoli; la testa di Medusa dello studio, proveniente da Roma, è parte della serie di sculture raffiguranti Medusa poste ad ornamento del tempio di Venere e Roma.
Nel parco si possono ammirare statue ricoperte di rampicanti e marmi coperti di muschio sparsi, oggetti in marmo, pietra, mosaico e terracotta. Nel museo annesso alla costruzione principale ci sono opere risalenti ad epoche diverse dall’antichità agli inizi del Novecento. Le antichità classiche sono romane, egizie o etrusche. Solo pochi esemplari tra queste sono riconducibili alle proprietà imperiali del luogo. Si tratta di resti di costruzioni, elementi architettonici e affreschi. . Il Museo possiede, inoltre, porcellane svedesi dell’Ottocento, ma anche altri paesi e in particolare l’Italia sono rappresentati da oggetti che ne testimoniano la vita quotidiana. Parte di quanto lasciato dalla regina Vittoria, dopo la sua morte nel 1930, venne acquistato da Axel Munthe e si trova ora disposto anche negli altri ambienti della tenuta della Fondazione per San Michele.
Sono parte della collezione i documenti di Axel Munthe e alcuni dei suoi effetti personali, tra cui parte degli strumenti medici e il manoscritto del suo libro ”La Storia di San Michele”
Nella cappella sono presenti sia reperti archeologici sia oggetti che testimoniano l’arte sacra medioevale e il rinascimento napoletano.
Programma 2008
GIUGNO
Giovedì 12 giugno
ore 19.30
Roland Pöntinen (pianoforte)
Venerdì 20 giugno
ore 19.30
Quintetto Anders Bergcrantz
Anders Bergcrantz (tromba)
Vincent Nilsson (trombone)
Jacob Karlzon (pianoforte)
Lars Lundström (contrabbasso)
Lennart Gruvstedt (batteria)
Bergcrantz - Garner
Venerdì 27 giugno
ore 19.30
Magnus Båge (flauto)
Karin Haglund (pianoforte)
Martinsson - Jarett - Mozart - Svensson
LUGLIO
Venerdì 4 luglio
ore 19.30
Francisca Skoogh (pianoforte)
Paul Waltman (violino)
Caroline Valdemarsson (violino)
Jonna Inge (viola)
Emma Beskow (violoncello)
Strauss - Dvorak
Venerdì 11 luglio
ore 19.30
"Third stream"
Lina Nyberg (voce)
Klas Nevrin (pianoforte)
Fredrik Ljungkvist (clarinetto)
Musica jazz
Venerdì 18 luglio
ore 19.30
Virpi Pahkinen (danza)
Mika Takehara (percussioni)
Venerdì 25 luglio
ore 19.30
Musica da Capri...
Antonio D'Antò e Paola Vittori (pianoforte)
AGOSTO
Venerdì 1 agosto
ore 19.30
Mika Takehara e Ludvig Nilsson (percussioni)
Venerdì 8 agosto
ore 19.30
Love Derwinger (pianoforte)
Venerdì 15 agosto
ore 19.30
Michelangelo Carbonara (pianoforte)
Per ulteriori informazioni:
Villa San Michele
V.le Axel Munthe, 34
80071 ANACAPRI - ITALIEN
Tfn. +39 - 081 - 8371401
Fax +39 - 081 - 8373279
Maggiori Informazioni:
-
Condividi