scopriamo gli eventi a SORRENTO
Il Bicentenario di Piano di Sorrento e le Confraternite
dal 10-05-2008 - al 10-05-2008
Sabato 10 maggio, ore 16.00, un nuovo appuntamento de I tuoi passi sulle orme della Storia. Il tema del percorso, I conventi e le arciconfraternite di Piano di Sorrento, pone l’accento sugli ordini religiosi e sulle associazioni laiche che operarono nel passato nel tessuto sociale di Piano.
Per quel che riguarda le Arciconfraternite, esse risultano operanti fin dal lontano 1600 quando furono istituite con lo scopo di aiutare i poveri, fornire di dote le fanciulle, seppellire i morti. A Piano di Sorrento ci sono quattro Confraternite, due (dette comunemente “la bianca” e “la nera” dal colore delle vesti indossate dai partecipanti) della Parrocchia di san Michele, la rossa ( sempre per il colore delle vesti) della SS. Trinità e quella di Mortora. Una felice concomitanza di date ha fatto sì che il 2008 sia stato per gli abitanti di Piano l’occasione per festeggiamenti doppi, infatti oltre al Bicentenario del Comune si è festeggiato il 27 aprile scorso la Congrega dell’Annunziata ( la bianca) in occasione dei 400 anni della Fondazione. Un evento che ha coinvolto le Congreghe di tutta la Penisola Sorrentina e che ha visto la partecipazione corale di tutta la cittadinanza.
Per quel che riguarda i conventi (attualmente è attivo il Convento delle Suore Agostiniane), essi nel corso degli anni hanno svolto sia una funzione religiosa sia una funzione educativa per i bambini dai tre ai dieci anni.
L’appuntamento di sabato 10 maggio è fissato nel piazzale antistante la Basilica di San Michele.
Per la conferma dell’incontro si può telefonare ai numeri 3356381634 - 3343675546
Maggiori Informazioni:
-
Condividi