scopriamo gli eventi a SORRENTO
Escursioni gratuite in Penisola Sorrentina
dal 01-05-2008 - al 18-05-2008
Passeggiate mozzafiato (in tutti i sensi!) in calendario in Penisola Sorrentina. Torca, Crapolla, Jeranto, Massa Lubrense sono le mete dei tre percorsi rigorosamente a piedi che si svolgeranno nel mese di maggio 2008. Gli eventi sono programmati dalla Proloco di Santa Agata sui Due Golfi che si distingue sempre per le molteplici ed interessanti iniziative che organizza nell’arco dell’intero anno.
PROGRAMMA:
Giovedì 1 maggio – ore 9.30
Il monte di Torca e Crapolla
Sant’Agata – Torca – Crapolla – Sant’Agata
Raduno e rientro a Sant’Agata
Lunghezza A/R km 4,5 – dislivello m 350
Percorso impegnativo
Passeggiata a Crapolla
Secondo la tradizione, l'apostolo Pietro, provenendo dalla Palestina, approdò alla Marina di Crapolla, da dove proseguì il viaggio per Roma. Da allora niente è mutato in quel sito. Il pittoresco fiordo, già conosciuto dai Greci dai Romani, un tempo era popolato dai religiosi dell'antica e fiorente Abbazia, è tuttora, come lo è stato per secoli, frequentato dai pescatori locali.
Sono gli stessi anche i mille gradini di pietra che menano alla suggestiva insenatura, i quali testimoniano l'asprezza ed il fascino del luogo, visitato ed immediatamente amato dai grandi viaggiatori del passato, tra i quali Norman Douglas ed Amedeo Maiuri. La Pro-Loco "Due Golfi" in collaborazione con il "Comitato per Torca" e l'associazione Trail, intendono rinverdirne la tradizione in occasione della festività dedicata all'apostolo-pescatore, ripercorrendo l'antico sentiero ove nulla è cambiato per millenni.
Tratto dal sito della Proloco di Sant’Agata sui due Golfi
Sabato 10 maggio – ore 9.30
Jeranto ieri e oggi
Nerano – Baia di Jeranto – Nerano
Raduno e fine escursione a Nerano
Lunghezza A/R km 6 – dislivello m 200
Baia di Jeranto
La Baia di jeranto, unica baia intatta della penisola sorrentina, rappresenta una delle più belle passeggiate pedonali di tutto il territorio lubrense. Il sentiero che inizia dalla piazzetta di Nerano é raggiungibile da Sant'Agata sui due Golfi in auto o in autobus in 15 minuti. Man mano che si scende all'ombra degli arbusti della macchia mediterranea (carrubo, roverella, lentisco, euforbia e olivi in terrazze) si aprono meravigliosi panorami sulla costa amalfitana, gli isolotti LI Galli, la spiaggia di Marina del Cantone ed il massiccio San Costanzo.
Una volta giunti nella tenuta terriera del F.A.I si può scegliere se proseguire verso la torre cinquecentesca di Montalto o inoltrarsi per il sentiero che conduce alla piccola spiaggia di Capitiello con vista su Punta Campanella e sui Faraglioni di Capri. Jeranto è stata una cava per l'estrazione di pietra calcarea ed è chiara la parte di montagna mancante, come sono chiare le tracce dell'insediamento industriale che ora appartiene chiaramente all'archeologia industriale.
Donata nel 1986 al F.A.I, la Baia di Jeranto rappresenta oggi il più impegnativo restauro ambientale mai realizzato. A seguito della campagna di scavi iniziata a cura della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta nell'ambito del progetto generale di restauro, nella baia di Jeranto sono venute alla luce due fornaci circolari per la produzione della calce, i resti di un edificio, forse una villa del II secolo d.C., e frammenti ceramici.
Tratto dal sito della Proloco di Sant’Agata sui Due Golfi
domenica 18 maggio – ore 9.30
Passeggiando nella storia
Da Sant’Agata a Massa Centro
Raduno a Sant’Agata, fine escursione Massa Centro
Lunghezza A/R km 7 – dislivello m 200
La partecipazione è gratuita ma sotto responsabilità dei partecipanti.
Sono necessari: abbigliamento comodo e scarpe antisdrucciolo.
Per le escursioni di Crapolla e Jeranto provvedere per colazione al sacco ed acqua.
Come raggiungere Sant'Agata
IN AEREO
Una volta arrivati all'aeroporto di Napoli Capodichino, potete raggiungere Sorrento prendendo l'autobus "Curreri" che parte di fronte all'uscita degli arrivi ogni giorno alle ore:09:00,11:30, 13:00,14:30,16:30,19:00. Arrivati a Sorrento (Piazza Tasso) dovete raggiungere la vicina stazione dei treni dove partono gli autobus "Sita" per S.Agata ogni 25 minuti
IN TRENO
Giunti alla stazione centrale di Napoli raggiungete la stazione"Circumvesuviana" da dove partono i treni per Sorrento. Prima di salire sul treno non dimenticativi di comprare i biglietti presso la biglietteria che si trova lungo il percorso al prezzo di circa 3 euro. Arrivati alla Stazione di Sorrento dovete prendere l'autobus "Sita" per S.Agata che parte ogni 25 minuti circa.
IN AUTO
Seguite le indicazioni per Napoli e prendete l'autostrada A3 Napoli-Salerno. Uscite a Castellammare di Stabia e seguite le indicazione per Sorrento o Penisola sorrentina. Arrivati a Piano di Sorrento dopo circa 25 minuti girate a sinistra seguendo le indicazioni per Positano. Dopo tre chilometri girate a destra seguendo le indicazioni per S.Agata.
Maggiori Informazioni:
-
Condividi