scopriamo gli eventi a SORRENTO
Coppa del Mondo a Sorrento
dal 26-04-2008 - al 26-04-2008
A Sorrento, nella sala Consiliare del Comune, sabato 26 aprile dalle ore 11.00 alle ore 18.00 in mostra la Coppa del Mondo vinta dall’Italia ai Mondiali di calcio del 2006. La giornata sarà dedicata allo sport del qual si dibatterà nel “Convegno -Tavola Rotonda: I Valori Etici dello Sport”.
L’iniziativa è stata voluta ed organizzata dalla “Fondazione Sorrento” e dall’ Amministrazione Comunale di Sorrento.
Brevi note sulla Coppa:
La coppa, ideata e disegnata dall'italiano Silvio Gazzaniga e prodotta dall'oreficeria Bertoni Milano, rappresenta due atleti stilizzati, che esultando sorreggono il mondo.
È alta 36,8 cm, è in oro massiccio a 18 carati, il diametro della base è di 13 cm, e pesa 6175 g. Alla base ci sono due bande di malachite semi preziosa, mentre al di sotto sono incisi i nomi delle nazioni che dal 1974 si sono aggiudicate il trofeo.
A partire dai Mondiali di calcio di Germania 2006 in poi, la FIFA ha stabilito che il trofeo originale non viene più assegnato alla nazionale di calcio vincitrice dell'edizione, che in precedenza lo deteneva nella propria sede della sua federazione per quasi 4 anni, ma viene solo consegnato durante la cerimonia di premiazione al capitano della squadra vincente per i festeggiamenti dopo la finale. Dopo la cerimonia la FIFA regala alla federazione vincitrice del torneo una copia fedele dell'originale (anche se non fatta in oro massiccio, ma di leghe in metallo di bronzo verniciate d'oro, vuota all'interno, pesante meno di 1 kg e leggermente più bassa), mentre la coppa autentica viene custodita all'interno di una valigia di sicurezza d'acciaio e tenuta dalla FIFA nella sua sede a Zurigo.
Maggiori Informazioni:
-
Condividi