scopriamo gli eventi a SORRENTO
Le donne tra passato e presente
dal 30-03-2008 - al 30-03-2008
Il 2008 è un anno effervescente per Piano di Sorrento che festeggia il suo Bicentenario attraverso conferenze, proiezioni di filmati, visite guidate, spettacoli, ricerche, ecc. In cartellone un nuovo evento si svolgerà Domenica 30 marzo, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare dedicato alle donne carottesi.
La manifestazione, organizzata dall’Assessora alle Pari Opportunità di Piano di Sorrento, sig.ra Rosa Russo, in collaborazione con le Associazioni Culturali che operano nel Comune, intende premiare e ricordare tutte le cittadine che si sono distinte nel corso degli anni. Piano di Sorrento ha un lungo elenco (mai scritto!) di signore che si sono distinte non solo per il loro ruolo di madri ma anche per l’abilità manuale, per la professionalità ed interessi dimostrati in tutti gli ambiti lavorativi. Persone di spicco in politica ( ricordiamo la prof.ssa Giulia Almagro), nella lavorazione dei merletti e dei ricami, nella produzione di palme di confetti, nel campo della moda, nel commercio … che hanno lasciato vividi ricordi in coloro che sono più in là con gli anni. Piano di Sorrento continua a distinguersi, il forte legame con il passato nel solco della continuità è garantito da donne che anche oggi si impegnano e sono note anche a livello internazionale perché rivestono ruoli di rilievo nel campo della cultura, del lavoro e della politica.
E’ giusto che si celebri un bicentenario dando spazio alle figure femminili che spesso la mentalità maschilista dominante tenta (ma invano) di mettere in secondo piano.
Una mattinata da non perdere sia per i cittadini di Piano sia per coloro che si trovano in vacanza nella Penisola Sorrentina.
Maggiori Informazioni:
-
Condividi