scopriamo gli eventi a SORRENTO
Mostra Mercato dell'Antiquariato
dal 24-04-2008 - al 04-05-2008
A Villa Fondi (Piano di Sorrento) dal 24 aprile al 4 maggio 2008 si svolgerà la “Mostra Mercato dell’Antiquariato”, un evento organizzato dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con “Antichità L’Ottocento” di Salerno. In occasione del Bicentenario del Comune, tutti i cittadini di Piano di Sorrento sono coinvolti in questa rivalutazione della memoria storica attraverso visite guidate sul territorio, conferenze, convegni, documentari ed una mostra dell’Antiquariato può contribuire ad avvicinare anche i giovani alla rivalutazione di ciò che sembra “vecchio”. L’amore per il passato, per le tradizioni, per la cultura dei nostri antenati può essere coltivato e tenuto in vita anche attraverso la conservazione di ciò che è stato prodotto da abili artigiani.
Sono lontani i tempi in cui nacque il concetto di antiquariato, dobbiamo infatti risalire al periodo rinascimentale quando molti artisti rivalutarono le antichità dando inizio alla raccolta di questi reperti creando delle collezioni private di grande valore artistico. Nel Cinquecento fu dunque superato il concetto che si era affermato nel Medioevo, epoca in cui il termine “antiquario” veniva riferito ai monaci amanuensi e ai miniatori perché si interessavano di “cose antiche” che erano utilizzate come ornamento delle case dei ricchi commercianti o dei nobili.
Oggi il termine antiquariato ha lo stesso significato dato nell’Ottocento: si considera oggetto di antiquariato un reperto antico che abbia almeno cento anni. E da allora sono incominciati anche gli scambi e il commercio. In tutto il mondo vengono organizzate periodicamente fiere e Mostre – mercato di antiquariato che riscuotono successo di pubblico. Inoltre moltissimi sono i negozi di antiquariato in rete che propongono monete, mobili, francobolli, oggetti antichi.
Esperti e neofiti sono attratti non solo dal potenziale investimento che si fa acquistando un oggetto di valore ma soprattutto dal valore intrinseco dello stesso.
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 22.00
Sabato, Domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Maggiori Informazioni:
-
Condividi