scopriamo gli eventi a SORRENTO
Le Pacchianelle… in attesa del centenario
dal 06-01-2008 - al 06-01-2008
E’ ormai ufficiale il nome ed il logo della rappresentazione de “Le pacchianelle” che dal 1909 si svolge a Vico Equense il giorno dell’Epifania.
Caratteri gotici per la veste tipografica del logo realizzato dal Direttore Artistico dell’Associazione “Amici delle Pacchianelle”, sig. Luigi Savarese. La lettera “L” ha la forma di una lancia che fa riferimento al costato trafitto di Cristo. All’interno della “L” c’è un’ancora che rappresenta la salvezza. Nella parte inferiore c’è un rosone e all’interno del nastro c’è un fiume rosso di sangue che alla fine si avvolge in un’onda e forme la “E”, il sangue intende rappresentare la strage degli innocenti e del battesimo di Gesù nel Giordano. Un ramo di agrifoglio adorna la scritta “Pacchianelle” con bacche rosse. La manifestazione è attualmente riconosciuta come manifestazione di alta valenza culturale e religiosa e pertanto gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ideata da fra Pasquale Somma dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, oggi la comunità dei Padri Minimi è aiutata nella realizzazione dell’evento da laici che hanno fondato l’Associazione “Amici delle Pacchianelle”. Nel corso del tempo modifiche sono state apportate alle caratteristiche dei fiuguranti con l’inserimento di nuovi personaggi e quindi nuovi quadri.
Negli ultimi anni, infatti, alle scene tradizionali ne sono state aggiunte altre, ad esempio nel 2005 è stato inserito il quadro dei “casari”, un’attività strettamente legata all’economia tradizionale equense, nel 2006 sono stati rappresentati anche “I pastai” con utensili tipici compresa la “cavorara”. Quest’anno non abbiamo notizie sicure in merito alle novità apportate al corteo pertanto non ci resta che partecipare alla manifestazione del 6 gennaio 2008,ore 14,30.
Maggiori Informazioni:
-
Condividi