scopriamo gli eventi a SORRENTO
I premiati al "Capri Hollywood"
dal 27-12-2007 - al 02-01-2008
Capri Hollywood è una manifestazione internazionale giunta alla dodicesima edizione. The International Film Festival è prodotto con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali (Direzione Generale Cinema) e della Regione Campania – Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali - in collaborazione con Caffè Kimbo, Acqua Minerale Fiuggi e Casinò di Venezia e il contributo della Camera di Commercio di Napoli e di Cinecittà Holding. The International Film Festival sarà ricco di anteprime, di rassegne aperte al pubblico e di simposi culturali ed è proprio per queste caratteristiche che ha suscitato molto interesse alla fiera di Londra dove sono stati presenti circa 50.000 operatori in rappresentanza di 202 paesi.
Il XII International Film Festival ospiterà grandi personaggi dello spettacolo, artisti con la A maiuscola, che contribuiranno a rendere ancora più avvincente la manifestazione. Steven Zaillian e Art Linson saranno i protagonisti del Simposio del Cinema a cui parteciperanno molti italiani come Valerio Massimo Manfredi, Piero Melograni nonché con Citto Maselli, Mimmo Calopresti, Marco Martani, Beppe Cino, Maurizio Scaparro. “Cinema, dove sono i produttori?” sarà il tema che coinvolgerà tutti i presenti in un dibattito a più voci.
Linson ritirerà il premio “Capri - Master of Production 2007 – by Casinò di Venezia”.
Il regista Terry Gilliam presenterà, per la prima volta al mondo nel corso di Capri, Hollywood 2007, il suo ultimo film (ancora in lavorazione), The Imaginarium of Doctor Parnassus. Al suo fianco per l’occasione ci saranno due stelle del cast: l'attore Andrew Garfield e la topmodel e neo attrice Lily Cole.
All’olandese Paul Verhoeven è stato assegnato il “Capri Cult Award 2007 by Fiuggi”, premio speciale per “l’alta qualità dei suoi film”. Il premio verrà consegnato dalla collega Lina Wertmuller.
Con Verhoeven saranno ospiti a Capri-Hollywood anche i registi Joel Schumacher, a cui andrà il premio alla carriera, il danese Bille August, l’indiano Shekhar Kapur, l’ americano Mike Figgis, l’ inglese Michael Radford. Un premio speciale verrà consegnato al film ‘La Sconosciuta’ di Giuseppe Tornatore candidato dalla commissione italiana all’Oscar 2008 – miglior film straniero.
La sezione musicale di “Capri, Hollywood”, che per la prima volta sarà ospitata nella splendida cornice della trecentesca Certosa di San Giacomo, vedrà premiati Nicola Piovani e Raina Kabaivanska.Il maestro Nicola Piovani e il soprano Raina Kaibavanska hanno vinto infatti il Capri Music Award 2007, premi speciali al talento e alla carriera dei due artisti.
Piovani è pianista, compositore e direttore d’orchestra, autore di celebri colonne sonore, ha collaborato anche con molti autori internazionali come Jhon Irvin e Bigas Luna.
Alla memoria del grande maestro Luciano Pavarotti sarà intitolato invece il Capri Music Award ‘speciale’ che sarà consegnato a Raina Kabaivanska il 30 dicembre. Nel corso del gala, l’esibizione del famoso soprano verrà accompagnata dalla proiezione di un raro video del Maestro, in un duetto dalla ‘Tosca’, al fianco dell'amica di sempre Kabaivanska
Maggiori Informazioni:
-
Condividi