scopriamo gli eventi a SORRENTO
PULIZIA DEI FONDALI MARINI
dal 16-06-2013 - al 16-06-2013
SORRENTO, 16 GIUGNO 2013
Dalle ore 8,15 alle 13,15
Passione per il mare e rispetto per l’ambiente
Premessa
La bellezza delle nostre acque ha ispirato da sempre poeti, artisti e cantanti, fungendo da vero e proprio polo di attrazione per turisti e visitatori.
Molti di essi, in particolare, si dilettano ad esplorare i fondali marini pianificando immersioni (diving) o più semplicemente osservandolo dalla superficie con maschera e tubo (snorkeling).
Sebbene i nostri fondali offrano la piacevole visione di varie specie marine, è purtroppo presente una notevole quantità di rifiuti, che sono già stati osservati di recente nel corso di recenti immersioni: si tratta principalmente di attrezzature di pesca abbandonate o perse (parti di reti, cordame, nasse), resti di materiali edilizi(tubazioni, parti di lamiere), imballaggi(bottiglie di plastica e vetro, secchi di metallo di varia natura, sacchi di plastica, bicchieri usa e getta, etc. ), rifiuti potenzialmente pericolosi( pneumatici) per la biodiversità e la salute delle nostre acque. Parte di questi rifiuti è purtroppo visibile anche a distanza, ad esempio dal belvedere della villa comunale.
Obiettivi
Scopo della pulizia dei fondali è quello di rimuovere rifiuti dispersi in ambiente di recente, che costituiscono fonte di inquinamento e di pericolo per le specie marine e per i bagnanti(specialmente presso i fondali più bassi), dando una mano all’ ambiente e , cosa non secondaria, contribuendo alla fruizione delle spiagge da parte dei residenti e dei turisti in vista dell’imminente stagione balneare. Inoltre, l’iniziativa punta a sensibilizzare la cittadina sull’ abbandono dei rifiuti in mare.
I rifiuti saranno raccolti nella fascia costiera dai fondali che spaziano dalla battigia fino a 10-12 metri di fondale, con particolare riguardo alle zone più esposte all’ abbandono dei rifiuti.
Considerate le basse profondità di esercizio, non appare necessario l’utilizzo di autorespiratori, pertanto il lavoro di pulizia verrà svolto in apnea.
I rifiuti, una volta individuati, liberati da eventuali forme di vita e recuperati dai sub e dalla necessaria imbarcazione a remi(in modo da non arrecare pericolo ai bagnanti) di supporto, saranno portati a riva e collocati su un telone cerato, dove verranno fotografati, catalogati e , ove possibile, differenziati per tipologie. Successivamente, si provvederà a caricarli sul furgone dell’azienda per la raccolta differenziata.
Per i rifiuti più pesanti(lamiere, tubazioni, resti di reti) , si utilizzeranno ganci, corde e galleggianti , al fine di esercitare dall’imbarcazione la dovuta trazione per liberarli dagli scogli o dalla sabbia.
I rifiuti presenti da anni, impossibili da inviare a riciclo per la presenza di organismi marini, divenuti un substrato per la formazione di vita marina, verranno lasciati sul fondo, essendo ormai parte di esso.
Quest’anno la pulizia dei fondali appare necessaria per le zone balneabili della Marina Piccola (spiaggia di S. Francesco), che interessa numerosi stabilimenti balneari , di cui uno a fruizione pubblica. A causa della massiva presenza di turisti e visitatori spesso “distratti”, il fondale prospiciente risulta particolarmente interessato a fenomeni di abbandono di rifiuti, specialmente imballaggi per bevande ed alimenti.
Si prevede quindi di allestire il provvisorio centro per la raccolta proprio nei pressi della spiaggia libera, delimitando l’area di lavoro, che sarà operativa per circa 6-7 ore. La zona interessata prevede anche l’installazione di gazebo informativo.
L’imbarcazione di supporto sarà chiesta agli stabilimenti balneari; in mancanza, provvederanno i volontari a reperirla.
Evento
L’evento si articolerà dalle ore 8,00 alle 14,00 coordinando le seguenti attività:
ore 8,15
- Vestizione dei sub
- Allestimento attrezzature per l’imbarcazione di supporto
Ore 8,30-13,15
- Allestimento telone e gazebo sulla spiaggia ad opera dei volontari a terra
- Documentazione dell’evento
- Catalogazione e differenziazione del materiale raccolto
- Pesatura finale dei rifiuti raccolti presso l’Isola Ecologica di San Renato
Maggiori Informazioni:
-
Condividi