scopriamo gli eventi a SORRENTO
Earth Day 2013
dal 23-04-2013 - al 23-04-2013
La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera,
Il 22 aprile del 1970, 20 milioni di cittadini americani, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso,... dal reddito, hanno diritto di vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio.
Da movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuto un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la fine della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. Il 23 aprile prossimo, anche la Città di Piano di Sorrento festeggerà questo giorno, lo fa insieme alla Ass. Culturale Archimede, già protagonista negli ultimi quattro anni d iM'Illumino di Meno, campagna contro lo spreco energetico, con una conferenza presso Villa Fondi, protagoniste le scuole e tutti i cittadini interessati alla tutela e salvaguardia ambientale.
PROGRAMMA
23 APRILE 2013 - VILLA FONDI
Ore 10.30 Indirizzi di saluto: Sindaco della Città di Piano di Sorrento prof. Giovanni Ruggiero; Ass. all’ambiente, sig. Francesco Gargiulo; dott. Biagio Verdicchio presidente dell’associazione culturale “Archimede”
Ore 11.00 “Ambiente ed energie, come educare le giovani generazioni?” con:
Giuseppe Iannicelli – giornalista (Napoli Canale 21) e addetto stampa Comune di Salerno: Politiche ambientali sul territorio, un confronto con le esperienze di Salerno e provincia; presentazione ultimi numeri della rivista Il Pianeta Terra.
Gabriella De Maio – ricercatrice Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza: Energie ed Ambiente. L'esperienza della penisola sorrentina, consigli pratici per le nuove generazioni.
Simone d’Antonio – giornalista, fondazione Cittalia ANCI : Europa e ambiente. Le ultime decisioni di Bruxelles ed i nuovi progetti di ricerca e studio in Italia. Il progetto “Gaia” e le prossime iniziative di Cittalia.
Moderatore : Francesco Pascuzzo – giornalista e addetto stampa
Maggiori Informazioni:
-
Condividi