scopriamo gli eventi a SORRENTO
C.T.S. Istituto Superiore "Nino Bixio"
dal 18-02-2012 - al 18-02-2012
L’Istituto Superiore “Nino Bixio” del settore “Logistica e trasporti indirizzo marittimo” di Piano di Sorrento vanta un’esperienza plurisecolare nel settore marittimo attestata dai risultati conseguiti da un consistente numero di diplomati, i quali hanno espresso professionalità di riconosciuta competenza raggiungendo importanti posizioni; significativo e determinante per i risultati è stato il ruolo dei docenti, fra i quali si annoverano importanti personalità del mondo scientifico e tecnico; in tempi più recenti, il potenziamento della collaborazione fra Scuola e mondo del lavoro costituisce un riferimento propulsivo anche per la didattica.
Grazie all’impiego di sinergie profuse nell’attuazione di stage a bordo di navi e nella organizzazione di attività di aggiornamento per docenti ed alunni l’istituto sta ammodernando la didattica privilegiandone l’aspetto laboratoriale con lo scopo di offrire al mercato del lavoro diplomati con elevata professionalità in linea con le richieste che pervengono dal settore marittimo internazionale.
Il potenziamento del legame Scuola-Mondo del lavoro viene consolidato ulteriormente con la istituzione del Comitato Tecnico Scientifico, un organo istituito dal Regolamento di riordino degli istituti tecnici composto da Esperti del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca scientifica e tecnologica e da Docenti con lo scopo di favorire l’innovazione dell’organizzazione e della didattica in relazione alle esigenze espresse dal mercato e dal progresso.
Il C.T.S. svolge funzioni consultive e propositive per la programmazione delle aree di indirizzo e per l’utilizzazione degli spazi di autonomia e di flessibilità; persegue il consolidamento dei rapporti fra scuola e mondo del lavoro e delle professioni ed è proteso verso lo sviluppo ed il potenziamento di alleanze formative coi settori di riferimento della istituzione scolastica.
Il C.T.S. fornisce contributi e collabora alla organizzazione di attività, con le quali si intende garantire scientificità all’offerta formativa in riferimento alla qualità dei saperi ed alla loro relazione col progresso tecnico e scientifico e col mondo del lavoro. Il C.T.S. propone ai competenti Organi Collegiali soluzioni metodologiche e di organizzazione e/o supporto didattico allo scopo di realizzare efficacemente l’offerta formativa.
Il giorno 18 febbraio, alle ore 17.00, s’insedierà il Comitato tecnico Scientifico dell’Istituto Tecnico Nautico “Nino Bixio”, i cui partner in ambito lavorativo sono: AliLauro GRU.SO.N, MSC Cargo, MSC Crociere, SNAV; i suoi membri permanenti per il triennio 2011/12-2013/14 sono:
Cte Raffaele Aiello, Amministratore delegato della SNAV, il C.te Salvatore Cafiero e il Cap. Emilio La Scala per la MSC Cargo e MSC Crociere,il prof. Giuseppe Langella, Docente dell’Università di Napoli Federico II - dipartimento di ingegneria meccanica; l’Ispettore/Dirigente tecnico del M.I.U.R. prof. Pasquale Russo, sono componenti interni, con il D.S. (presidente di diritto, giusta normativa) prof. Giuseppina Ferriello, prof. Carmela Iaccarino, prof. Gaetano Iaccarino, prof. Giuseppe Iannone, prof. Aniello Russo e prof. Luigi Tagliaferri.
Il C.T.S., comunque, avrà una struttura flessibile: ai membri permanenti si aggiungeranno, di volta in volta ed in relazione alle tematiche all’o.d.g., anche altri Docenti dell’Istituto ed Esperti esterni/Rappresentanti del mondo del lavoro e/o del territorio insieme ad Alunni delle classi quarte e quinte perché ciascuno e tutti possano offrire il proprio contributo alla crescita ed alla ulteriore qualificazione ed all’aggiornamento di un prestigioso Istituto di antica e specifica tradizione.
La Conferenza del past dirigente scolastico prof. Agostino Aversa “La tradizione dell’Istituto Tecnico Nautico Nino Bixio” precederà l’insediamento dei componenti il Comitato Tecnico Scientifico, che avverrà nel Centro Culturale Comunale di Piano di Sorrento alle ore 17.00 del prossimo 18 febbraio.
Tutti sono invitati
Maggiori Informazioni:
-
Condividi