scopriamo gli eventi a SORRENTO
XII EDIZIONE PREMIO PENISOLA SORRENTINA
dal 31-10-2007 - al 31-10-2007
Mercoledì 31 ottobre 2007, alle ore 19,00, Villa Fondi
Ingresso libero.
sarà lo splendido scenario nel quale si svolgerà il galà di chiusura della XII Edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito. Il Premio, promosso dall’Associazione culturale “Il Simposio delle Muse”, ha preso il via il 15 luglio 2007 ed è stato caratterizzato da una serie di eventi di arte, cultura e spettacolo itineranti. Varie le sezioni, i premi e gli spettacoli che si sono svolti in Penisola Sorrentina e in altre località italiane: “I gemellaggi”, “Notti di…, “San Fele d’oro”, “Le due costiere”, “Silvestro Amore- Mezzogiorno e Mediterraneo”.
Tra i vincitori ci sono il poeta d’avanguardia Elio Pagliarani e il vice direttore del Corriere della Sera Magdi Allam. Elio Pagliarani, una delle voci più note dell'avanguardia e del Gruppo 63, sarà premiato con il volume “Tutte le poesie” dove viene raccolta l'intera opera del grande poeta. "Il premio ad Elio Pagliarani è anche un omaggio per celebrare gli ottanta anni da poco compiuti dal poeta ed una carriera che continua a dare i suoi frutti", commenta il direttore del premio Mario Esposito. Magdi Allam sarà premiato per l'ultimo volume “Viva Israele” edito da Mondadori
Per la sezione inediti il “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito “sarà assegnato a Giovanni Caso.
Nel corso della manifestazione conclusiva sarà consegnato come premio l’opera di Giuseppe Leone “L’uomo e il Vesuvio”, scelta a simbolo dell’iniziativa in quanto metafora della creatività e di intelligenza sempre vigile e fedele. Se da un lato l’uomo rappresenta infatti la parte razionale, la mente, la società, il Vesuvio vuole significare il mistero e la forza della natura, che alberga in ognuno di noi, nell’esplosione inconscia degli stati d’animo e con essi di ogni tipologia di arte.
Maggiori Informazioni:
-
Condividi