scopriamo FIRENZE  
     
 

Salsicce con fagioli all'arrabbiata

 
     
    Ingredienti per 4 persone :

4 salsicce di maiale
4-5 cucchiai di olio extravergine d’olive
3-4 grossi spicchi di aglio
2-3 ciocche di salvia
Pepe rosso di Cajenna
Vino bianco
500 gr. di passata di pomodoro
600 gr. di fagioli cannellini


 

Preparazione
In una teglia  mettere 4-5 cucchiai di olio extravergine di olive toscane, 3-4 grossi spicchi di aglio un po' schiacciati e 2-3 grosse ciocche di salvia freschissima. Far rosolare gli spicchi di aglio 3-4 minuti a fuoco vivace rimuovendoli continuamente, quindi toglierli ed eliminarli. Spellare e disfare completamente 4 salsicce, metterle nell'olio bollente, rigirare bene con un mestolino (picchiettando e schiacciando)  quindi, a fuoco medio, coperto, lasciar cuocere per 7-8 minuti continuando a rigirare spesso.
Alzare un po' il fuoco, sempre rigirando continuamente, affinché la salsiccia abbia a prendere un po' di rosolatura e possa asciugarsi alquanto. Ciò fatto, togliere la teglia dal fuoco, portarla sul lavabo ed inclinandola un po' (trattenendo la carne col mestolo) far scolare via l'unto rimasto sì da lasciare la carne pressoché asciutta.
Rimettere la teglia sul fornello, aspergere con abbondante pepe rosso di Cajenna, rigirare ed amalgamare con cura e, a fuoco medio, far insaporire un paio di minuti.
Aggiungere un bicchiere di vino bianco (secco, robusto, poco acidulo) e rialzare il fuoco al massimo, per far sì che in 1 o 2 minuti tutto il vino evapori. Aggiungere 500 gr. di passata di pomodoro, far riprendere il bollore, riabbassare il fuoco al minimo, coprire; far cuocere per  10 minuti rigirando 2 o 3 volte. Aggiungere 600 gr. di fagioli cannellini toscani (lessati in precedenza, piuttosto al dente), rimuovere con cura il tutto ed amalgamare, far riprendere il bollore lentissimo, far cuocere pianissimo per altri 10 minuti (assaggiare e aggiustare di sale nel frattempo), rigirando qualche volta ancora, poi spegnere.

 

     
 

Le guide di Penisola
Amalfi - Firenze - Napoli - Positano - Praiano - Ravello - Roma - Sorrento - Venezia

 
     

 

 

Hotel a Firenze
Verifica online la disponibilità
Arrivo:
Partenza:
Persone:
Camere:

  Le ricette fiorentine
  Artisti e la cucina fiorentina
  Dolci
  La storia del gelato
  Vini
  I vini delle colline fiorentine
  Chianti
  Contorni
 

Fagioli all'uccelletto

  Cavolo Strascicato
  Crespelle alla fiorentina
  Spinaci alla fiorentina
  Primi e Secondi piatti
  Acquacotta
 

Sformato di minestra di cavolo nero (ribollita) con crema di fagioli cannellini

  Pappardelle al sugo di lepre
  Petto d'anatra al brandy con cappelle di funghi porcini
  Bistecca alla fiorentina
 

Baccalà alla fiorentina

  Salsicce con fagioli all'arrabbiata

 
 
   
 

 

Link: Capodanno a Sorrento | Hotel a Sorrento | Ristoranti a Sorrento | Eventi a Sorrento | Sorrento Foto | Mappa di Sorrento