Cosa e dove comprare? Non c’è problema, basta passeggiare lungo le stradine che s’inerpicano nei paesi della Costiera per trovare il gadget giusto da portare a casa.
Nelle stradine di Amalfi e dei paesi della costiera, infatti, è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale: sandali ("ragno", "fratino", infradito) assieme a zoccoli di legno o sughero e comodissime ciabatte di tela con suola di corda,, carta per lettera, limoncello, etc.
Un altro prodotto che ha peculiarità della costiera amalfitana è la ceramica. Vietri sul mare e Positano vantano una tradizione antica infatti le suppellettili erano esportate in Sicilia, Calabria e tutti i paesi dell’area mediterranea. Per migliaia di anni è stata utilizzata la terra, ricca di argilla e di materiale vulcanico ricavata dal litorale amalfitano. Il paesaggio locale è stato riflesso nelle opere di ceramica suscitando un grande apprezzamento da parte dei turisti.
Un altro prodotto noto in tutto il mondo con il marchio “ Positano “ è l’abbigliamento. Esso è inconfondibile per la vivacità dei colori, per la leggerezza dei tessuti, per i ricami delicati, per le applicazioni di merletti che rendono unico ogni capo con una vestibilità per tutte le ore del giorno. Una moda che si rinnova di anno in anno con proposte di tessuti nuovi (dalla garza al cotone al raso al taffettà) e modelli creati dalla fantasia delle nuove stiliste positanesi.