Firenze vanta un’antica tradizione artigiana che viene ricordata dai musei come l’Opificio delle Pietre dure, ex manifattura ferdinandea nata nella seconda metà del ‘500. Molte sono le botteghe che ancora oggi offrono al turista un prodotto di qualità, garantito e realizzato a mano, con tecniche antiche. Si possono acquistare prodotti in pelle, oro, stoffa, legno, carta, argento, ceramica dipinta a mano. Bellissimi i letti e i tavoli in ferro battuto.
Altro settore interessante è quello delle Pietre dure nel cui ambito Firenze è diventata famosa in tutto il mondo.
Firenze però offre anche prodotti agro-alimentari genuini come miele, pappa reale, propoli, miele di melata di abete toscano, polline, pollo del Valdarno, guanciale, finocchiona toscana, mezzone, pancetta arrotolata, salsiccia toscana, testa in cassetta, migliaccio.
Vi segnaliamo qualche strada dove è possibile fare acquisti:
Ponte Vecchio è indicata per qcuistare gioielli in oro e in argento.
Via Maggio è da preferire se siete alla disperata ricerca di mobili d’antiquariato.
In Via dei Tornabuoni, invece, potrete sbizzarrirvi in acquisti di prodotti in cuoio. Ci sono ottime boutique di vestiti, scarpe firmate dai più famosi stilisti.
Ma la chicca di Firenze è data dalla presenza dei mercati all’aperto. Si può trascorrere una mezza giornata fra bancarelle che offrono mercanzie varie e può capitarvi di fare anche qualche buon affare.